Come indicato nel Disciplinare di gara, pag. 14, “l’importo della garanzia e del suo eventuale rinnovo è ridotto secondo le misure e le modalità di cui all’art. 93, comma 7 del Codice. Per fruire di dette riduzioni il concorrente segnala e documenta nell’offerta il possesso dei relativi requisiti fornendo copia dei certificati posseduti”
Pertanto, si conferma che l'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del 50 per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO9000.
Si precisa che i certificati richiamati dalla norma, nello specifico l’art. 93 c.7 del d.lgs. 50/20106, necessari per avere diritto alla riduzione dell’importo della cauzione provvisoria, devono essere intestati all’ operatore economico concorrente.
Infine si chiarisce che l’istituto dell’ avvalimento può essere utilizzato unicamente per dimostrare il possesso dei i requisiti di carattere tecnico e professionale di cui al par. 7.2 lett. b) del Disciplinare di gara.