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Numero Gara: 8034013 - Affidamento di servizi di consulenza e assistenza fiscale



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Documentazione di gara

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Gara
 
Allegato A - Condizioni generali dei contratti di lavori, servizi e forniture dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
    
(200,00 KiB)  
Allegato B - Modello dichiarazione assenza conflitto interesse
    
(46,00 KiB)  
Allegato C - Prospetto calcolo costo del lavoro
    
(70,48 KiB)  
Determina di indizione
    
(288,27 KiB)  
Lettera di invito
    
(513,18 KiB)  
 
1.1 Domanda di partecipazione [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.2 Procura [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.4 Documentazione art. 80 c. 7 D.Lgs. 50/2016 [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.5 Documentazione dissociazione reati cessati ed art. 80 c. 7 D.Lgs. 50/2016 [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto]
    
Non è presente alcun documento
1.6 Atto costitutivo RTI/GEIE/Consorzio [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.7 Mandato speciale con rappresentanza conferito all'operatore economico designato quale mandatario e relativa procura rilasciata al rappresentante dell'Impresa mandataria/capofila [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.8 Patto di Integrità [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(52,50 KiB)  
1.13 Dichiarazione assenza conflitto interesse [Amministrativa - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento

Dettaglio Lotti

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Documentazione dei lotti

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Documentazione dei Lotti
Lotto n.: 1
  Documentazione Amministrativa
1.10 Contratto di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
1.9 Dichiarazione Impresa ausiliaria in caso di avvalimento [Amministrativa - Invio telematico - Dinamico e Multiplo - Invio Non Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
(72,00 KiB)  
  Documentazione Tecnica
Relazione Tecnica [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Scheda tecnica compilata [Tecnica - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
  Documentazione Economica
Offerta Economica [Economica - Invio telematico - Obbligatorio - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento
Verifica di Congruità [Economica - Invio telematico - Obbligatorio e Multiplo - Invio Congiunto - Richiesta Firma Digitale]
    
Non è presente alcun documento

Fornitori invitati

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Note su inviti : Alla gara verranno invitati a partecipare n. 6 operatori economici selezionati - attesa la peculiarità dell’appalto - manualmente all'interno delle specifiche categorie merceologiche Consulenza legale, Consulenza contabile e Revisione legale dei conti dell’Albo Fornitori, tra cui il contraente uscente considerato che ha sempre garantito con la massima tempestività e affidabilità un servizio di elevato livello specialistico.

Ragione socialePartita IVAData invito
Gianni & Origoni0153569100825/02/2021
Grimaldi Studio Legale0406393096225/02/2021
KPMG SpA0070960015925/02/2021
PricewaterhouseCoopers SpA1297988015525/02/2021
STUDIO LEGALE TONUCCI & PARTNERS0500821100425/02/2021
Studio legale tributario0335157096925/02/2021
 


Chiarimenti

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Data: giovedì 4 marzo 2021

 DOMANDA
1) con riferimento al file denominato "Allegato_C_-_Prospetto_calcolo_costo_del_lavoro", si segnala che i professionisti che fanno parte del gruppo di lavoro indicato dal concorrente non sono dipendenti dello Studio, che è un'associazione tra professionisti che si avvale anche di collaboratori, i quali emettono fattura. Pertanto non è possibile per lo Studio compilare l'Allegato C, ma è possibile giustificare il costo del lavoro con criteri differenti che potrebbero essere illustrati in un apposito documento. A tal fine si richiede se è possibile, in luogo della compilazione e caricamento dell'Allegato C, caricare (e in tal caso dove) tale apposito documento illustrativo di detti criteri.

2) si richiede di indicare con quali modalità e nell'ambito di quale documento da caricare sul portale, il concorrente possa comunicare alla Stazione Appaltante di avvalersi delle prestazioni specialistiche di un lavoratore autonomo ai sensi dell'art. 105, comma 3, lett. a) del D. Lgs. 50/2016, che non danno luogo a subappalto.

3) si richiede se l'attività di consulenza e assistenza oggetto del servizio sia altresì comprensiva di:

a) attività di assistenza e consulenza in sede di contenzioso tributario;
b) attività di assistenza e consulenza in sede di eventuale perfezionamento di operazioni straordinarie;
c) attività di tenuta della contabilità.

Cordiali saluti



RISPOSTA
1) si conferma che è possibile giustificare il costo del lavoro con criteri differenti che possono essere illustrati in un apposito documento. Tale documento  andrà caricato  nell'apposito spazio dell’offerta economica denominato “Verifica di Congruità “.


2) il concorrente potrà comunicare alla Stazione Appaltante che in caso di aggiudicazione dell’appalto intende avvalersi delle prestazioni specialistiche di un lavoratore autonomo, ai sensi dell'art. 105, comma 3, lett. a) del D. Lgs. 50/2016, che non danno luogo a subappalto, indicandolo nella Relazione tecnica criterio 1.1. e specificando le prestazioni specialistiche che verranno svolte dal lavoratore autonomo, ferma restando la necessità di comunicare, in fase di esecuzione al Responsabile del Procedimento per la Fase di esecuzione, le prestazioni di volta in volta affidate al lavoratore autonomo, affinché lo stesso possa procedere alla verifica dei requisiti di cui al sopracitato articolo.

3 a) l'attività di consulenza e assistenza oggetto del servizio è comprensiva dell'attività di assistenza e consulenza in sede di contenzioso tributario;
3 b) l'attività di consulenza e assistenza oggetto del servizio è comprensiva dell'attività di assistenza e consulenza in sede di eventuale perfezionamento di operazioni straordinarie;           
3 c) l'attività di consulenza e assistenza oggetto del servizio non è comprensiva dell'attività di tenuta della contabilità.

 DOMANDA
Si chiede conferma che la consulenza previdenziale afferisca agli obblighi contributivi-previdenziali del Poligrafico e della società controllata Valoridicarta S.p.A. in qualità di datori di lavoro e ai conseguenti adempimenti periodici (es. Uniemens, gestione di accertamenti Inps).


RISPOSTA

La consulenza previdenziale richiesta dalla Stazione Appaltante consiste in una attività di assistenza e supporto alla Direzione del Personale per l’individuazione di eventuali agevolazioni fiscali e contributive.


 DOMANDA
Si chiede di conoscere quali sono i servizi da svolgersi nell'ambito dell'attività di assistenza al dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari (art. 1, n. 13 della lettera di invito).


RISPOSTA

I servizi da svolgersi nell'ambito dell'attività di assistenza al dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari (art. 1, n. 13 della lettera di invito) sono riconducibili a consulenze di natura amministrativa e fiscale.



 DOMANDA

Si richiede di confermare per IPZS e la controllata in ambito, il numero di processi amministrativo contabili, per i quai la committente intende affidare il servizio di verifica volto a  garantire l’osservanza della normativa e delle corrette procedure contabili e fiscali adottate a livello aziendale.

Si richiede inoltre di avere conferma che tale servizio di verifica debba essere effettuato con cadenza annuale sul numero dei processi indicati.



RISPOSTA
Vi informiamo che la stima del numero medio annuo delle richieste di supporto da parte del consulente sulle materie oggetto dell'appalto è pari a 12. Questo dato non è vincolante per il Poligrafico in quanto in caso di necessità potrà inoltrare al consulente un maggior numero di richieste di supporto.

 Il dato fornito è una stima fatta su base annua ed è riferita ad entrambe le società costituenti il Gruppo Poligrafico.



Comunicazioni dell'Amministrazione

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Data: martedì 13 aprile 2021

 OGGETTO: sedute commissione giudicatrice

Qui di seguito si dà conto dei Verbali relativi ai lavori della Commissione giudicatrice per la presente procedura, con relative date:

·       Verbale n. 2 del 08/03/2021 – Apertura buste tecniche

·       Verbale n. 3 del 18/03/2021 – Apertura buste tecniche

·       Verbale n. 4 del 23/03/2021 – Verifica documentazione tecnica

·       Verbale n. 5 del 26/03/2021  – Verifica documentazione tecnica

·       Verbale n. 6 del 29/03/2021 – Assegnazione punteggi tecnici

·       Verbale n. 7 del 01/04/2021 – Assegnazione punteggi tecnici

·       Verbale n. 8 del 08/04/2021 – Assegnazione punteggi economici

·       Verbale n. 9 del 13/04/2021 – Proposta di aggiudicazione


Data: venerdì 12 marzo 2021

 COMPOSIZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE

E stata nominata una nuova commissione giudicatrice composta da:

Presidente: Irene Malatesta;
Commissario: Luciano Vergari;
Commissario: Francesco Zambardino;
Supplente: Marianna Episcopo.
Si allegano CV e Determina


    
(55,60 KiB)  
(124,25 KiB)  
(143,59 KiB)  
(144,01 KiB)  
(134,55 KiB)  

Data: mercoledì 10 marzo 2021

 Provvedimento Ammessi Esclusi - Gara n. 8034013 - Affidamento di servizi di consulenza e assistenza fiscale
Spett.le concorrente,
sulla pagina della gara in oggetto è disponibile il Provvedimento ammessi/esclusi.
Cordiali saluti
    
(161,43 KiB)  
Data emissione: 10/03/2021


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